Lo stile di lavoro di Cooperativa Sociale il Pugno Aperto

La cooperativa è un luogo dove lavoratori, soci e volontari possono portare il loro contributo. 
 

Lo possono fare nelle equipe di lavoro, durante le assemblee, e anche nelle commissioni. A oggi esistono tre commissioni: la commissione welfare, la commissione comunicazione, la commissione volontari. In ognuna delle quali il lavoratore che è interessato può portare il proprio apporto.

Welfare

Il progetto Welfare e mutualità è nato nel gennaio 2017. Si fonda su una serie di azioni che promuovono il benessere e la mutualità dei lavoratori. È composto dal Fondo Mutualità, su cui i lavoratori e la cooperativa versano l’1% dello stipendio, con la possibilità di ridistribuire agli aderenti la cifra in forma uguale affinché la utilizzino per acquistare beni e servizi per sé e per i famigliari. Le altre azioni di welfare messe in campo sono:

  • Conversione dell’ERT - elemento retributivo territoriale
  • Donazione di ferie e banca ore per colleghi in situazioni di difficoltà
  • Richieste anticipi stipendio o Tfr
  • Estensione del congedo parentale per neo papà
  • Disponibilità di sportelli informativi per stranieri
  • Gestione pratiche Coopersalute o Cooperlavoro
  • Organizzazione di corsi di lingua gratuiti
  • Baby CRE nelle giornate di chiusura scolastica
  • Convenzioni con centro oculistico, ottico, massoterapista, fisioterapista, ristorante, gommista.

Dal 2018 abbiamo aderito al progetto Workplace Health Promotion, sostenuto dall’ATS territoriale, che promuove la salute nei luoghi di lavoro. Grazie alle sollecitazioni di questo progetto, si è costituito un Gruppo di cammino che, una volta a settimana, si ritrova per camminare e prevenire patologie croniche, ma anche per generare un buon clima tra colleghi. 
In questi anni, la nostra Cooperativa è stata riconosciuta, dalla ricerca Welfare Index PMI, promossa da Generali Assicurazioni, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e la partecipazione delle diverse Associazioni di Categoria, una Welfare Champion, ossia una tra le poche imprese che rappresentano, sul territorio nazionale, costituito da 4500 PMI, le esperienze più avanzate di progetti di welfare per ampiezza e intensità, per proattività nelle scelte e coinvolgimento dei lavoratori.

Le sfide del welfare sono le sfide della cooperazione.

Formazione interna

Siamo convinti che dedicare risorse al sapere faccia la differenza. Per questo motivo dedichiamo un’attenzione specifica al tema della formazione. Ci occupiamo di avviare, per i nostri operatori, percorsi formativi che tengano conto di:

  • Aggiornamento e approfondimento di tematiche attuali
  • Sostegno ai differenti ruoli professionali attraverso formazione tecnica specifica e formazione trasversale
  • Supervisione al lavoro di equipe e individuale

I percorsi formativi vengono realizzati da professionisti con ampia esperienza che adottano metodi attivi e approcci differenti.

Partecipazione

La cooperativa ha al suo interno tre commissioni: quella dedicata alla comunicazione, quella dedicata al welfare e quella dedicata ai volontari. Tutte e tre sono a libera partecipazione e pensate per coinvolgere i dipendenti e soci su alcuni temi di una certa rilevanza. 
La commissione comunicazione progetta e organizza aperitivi, pranzi, concorsi a premi, ricorrenze, eventi, con l’obiettivo di dar vita a momenti di partecipazione e coinvolgimento attivo a cui possano prendere parte tutti.
La commissione welfare si dedica a mettere a terra la volontà della nostra organizzazione di andare incontro ai bisogni dei lavoratori e di tradurre il nostro essere Cooperativa sociale con un metodo basato su logiche mutualistiche, logiche che si fondano su dare voce, corresponsabilità, comunanza, sostenibilità, coesione sociale.
La commissione volontari riunisce i tanti volontari dei nostri servizi e di tanto in tanto organizza momenti di confronto e scambio di esperienze. Sono occasioni per far conoscere le attività della cooperativa e raccogliere i loro eventuali bisogni formativi.

Lavoriamo per trovare risposte imprenditoriali e innovative ai problemi economici e sociali di una comunità.

Sostegno ai progetti culturali

Lavorando a stretto contatto con il territorio ci capita di intercettare associazioni e realtà che si occupano di cultura. Se i progetti ci piacciono, li sosteniamo e diamo loro un contributo. Abbiamo appoggiato IFF Integrazione Film Festival, un Festival cinematografico, organizzato da Cooperativa Ruah e da Lab80 film, dove è possibile iscrivere film che documentano aspetti e avvenimenti della realtà in mutamento, sempre più multiculturale, multilinguistica e multireligiosa. Abbiamo anche sostenuto la ristrutturazione di Teatro Pandemonium, a Loreto, e In necessità virtù, un festival che propone processi e percorsi di teatro, danza, parola scritta e narrata, e arte visiva.

Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.